VALIDAZIONE E ACCESSIBILITA'

Il nuovo sito istituzionale del Comune di GRANITI è stato progettato e realizzato migliorandone l'accessibilità.

Periodicamente il portale verrà sottoposto a verifica attraverso l'uso di strumenti automatici per la validazione:

HTML5 validation using W3C validator per la validazione dell'HTML (link is external)

Verifica allo standard di accessibilità, per garantire che il contenuto sia fruibile da chiunque.| Web Accessibility Checker | WAVE Accessibility Tool

Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura XHTML + RDFa 1.0 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile. Il portale è responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.

NAVIGAZIONE DA TASTIERA ED ELENCO DELLE FUNZIONI CON I TASTI DI SCELTA RAPIDA

L'approccio alla scelta dell'utilizzo delle ACCESKEY è stata quella di averne il meno possibile, per non creare troppe complessita' numeriche e per non creare conflitti con altre shortcuts magari impostate dallo screenreader. Appena entrati nel sito premere, per qualsiasi browser, il tasto per iniziare la navigazione da tastiera.

ISTRUZIONI ACCESSKEY

Elenco acceskey attivi

1 = Salta nella Sezione dei Contenuti (In Evidenza - Il comune Informa - Avvisi) - Premere il tasto TAB per navigare in successione sui link della sezione. TAB + SHIFT per tornare indietro.
2 = Salta al Menù Principale - Premere il tasto TAB per navigare in successione sui link della sezione. TAB + SHIFT per tornare indietro.
* E' Possibile inoltre con l'apposito tool di "saltare" al Riquadro Strumenti ( Accesso Area Riservata - Cerca - Stile) o a Piè Pagina.

COMPATIBILITA'

Internet Explorer: Alt + Access key + INVIO
Netscape-Firefox: Alt + Shift + Access key
Opera: Shift + ESC+Access key
In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Safari: Ctrl + Access key
In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Epiphany: Shift + Alt+Access key

CONCLUSIONI

Rendere un sito accessibile non è soltanto validazione ma significa, principalmente, consentire a chiunque di accedere pienamente ai contenuti, alle informazioni e ai servizi disponibili nel sito, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione (dispositivi diversi da monitor, tastiera o mouse), dalle impostazioni del browser, e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone; l'accesso ai servizi e alle informazioni si estende quindi anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Per fornire un servizio sempre migliore e per continuare a garantire un alto livello di accessibilità, vi invitiamo a inviarci eventuali segnalazioni riguardanti il sito all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.