Progetto di riqualificazione del Centro Urbano del Comune dell’Alcantara, promosso dall'imprenditore Salvatore Romano, denominato “Graniti Murales”, che nei prossimi mesi vedrà all’opera nelle strade e nelle piazze del paese artisti di caratura internazionale, collegati all’associazione “ResArtis” e diretti da Cristian Peintner. “Graniti Murales” è stata voluta dall’ imprenditore Salvatore Romano per amplificare il richiamo turistico del caratteristico Comune dell’Alcantara. Arrivato in paese, ogni artista della rassegna Graniti Murales si ispira per individuare il tema da sviluppare.

Il Murale della Granitese Maria Cristina Paffumi

Cristina, ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Catania. Si dedica alla pittura in olio e per qualche tempo le sue opere sono state esposte a Taormina. Lei ama la ceramica e la pittura in tutte le sue diverse forme. Opera in Graniti nel suo studio di ceramica. Ha realizzato, nell’arco di appena una settimana, un delicato murale raffigurante la Graniti di una volta, traendo ispirazione da rare foto d’epoca in cui appaiono immortalate donne del luogo con le classiche brocche sulla testa, mentre attraversano la strada antistante la Chiesa Madre sotto lo sguardo ammirato di alcuni uomini.

Ho provato a fermare il tempo – dichiara Maria Cristina Paffumi commentando il suo murale – con una scena tipica paesana di tantissimi decenni fa, quando si viveva in maniera semplice, magari tra gli stenti, ma nella ricchezza dei valori umani e delle tradizioni. La considero un’opera “ponte” tra passato, presente e futuro, così come ben si evince dalla didascalia che le ho impresso.

Questo murale di Maria Cristina Paffumi si estende sulla parete esterna di un immobile privato, ubicato nelle immediate vicinanze della Chiesa Madre, che è poi lo stesso luogo in cui è ambientata l’opera; l’osservatore che si trova lì, pertanto, ha la possibilità di proiettare ciò che sta vedendo nel presente in quella che ne fu la dimensione passata, evocata anche dal sapiente “effetto seppia” ricreato dall’autrice.