Responsabile Area Urbanistica
Geom. Carmelo Blancato
areatecnica@pec.comune.graniti.me.it
areatecnica@comune.graniti.me.it
L’ Area Tecnica cura l’elaborazione e predisposizione di tutti gli strumenti di pianificazione urbanistica e l’iter dei procedimenti tecnico amministrativi relativi all’uso ed alla gestione del territorio. Ha competenza diretta in materia di lavori pubblici, gestione e controllo del patrimonio edile – viario – infrastrutturale sia di nuova realizzazione che esistente. Gestisce il verde pubblico, i servizi cimiteriali, l’autoparco comunale.
L’ Area Urbanistica organizza e coordina l’elaborazione e la predisposizione degli atti modificativi e gestionali degli strumenti di pianificazione urbanistica sia generali (piani regolatori) che attuativi di iniziativa pubblica (piani particolareggiati). Organizza e coordina le attività necessarie per l’approvazione dei piani attuativi, nonché tutto ciò che riguarda il rilascio di atti, certificati, attestazioni, riferiti all’utenza esterna. Gestisce le varie fasi di elaborazione e predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica sia generali che attuativi di iniziativa pubblica, anche attraverso il supporto di professionisti esterni; supporta la Commissione Consiliare permanente Lavori Pubblici – Urbanistica. Cura il primo contatto orientativo con l’utenza in materia di edilizia ed uso del suolo. Cura l’archiviazione e la riproduzione di atti e documenti depositati presso l’Ufficio, nell’interesse di altri settori, Enti o Amministrazioni Pubbliche e privati cittadini. Rilascia pareri di conformità urbanistica. Gestisce le lottizzazioni. Cura l’informazione al cittadino sulle previsioni urbanistiche degli strumenti di pianificazione. Rilascia certificati urbanistici ed attestazioni toponomastiche. Certificato Destinazione Urbanistica Il certificato di destinazione urbanistica viene di solito richiesto per la stipula di atti notarili di compravendita di terreni, per informazioni generali di carattere urbanistico. Il cittadino interessato dovrà presentare domanda all’Ufficio Protocollo, in carta semplice, indirizzata al Sindaco. Dovrà specificare i numeri di mappa dei terreni per i quali si fa richiesta, allegando lo stralcio dell’estratto di mappa catastale. Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento di diritti di segreteria (per uso successione la certificazione è esente da bollo). Attestazioni di avvenuto deposito di frazionamento Il proprietario di un terreno che vuole suddividerlo, fa richiesta dell’attestazione dell’avvenuto deposito del frazionamento per la sua successiva presentazione all’Ufficio del Territorio (Catasto). Presenta domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco e presentata all’Ufficio Protocollo, allegando un originale e 2 copie del tipo mappale ed una copia di tutti gli elaborati allegati (relazione, libretto misure, ecc.).
Pagina aggiornata il 05/03/2024