FEBBRAIO

Con l'arrivo di febbraio è possibile iniziare a preparare il proprio orto alle semine di primaverai, oppure decidere di dedicarsi alla semina subito, soprattutto nel caso in cui si viva in una zona dal clima mite. Sia la semina che il raccolto del mese di febbraio appaiono molto vari.

Cosa seminare a febbraio

Il mese di febbraio permette di procedere in tranquillità con le semine soprattutto in quelle zone d'Italia che presentino un clima mite. Anche nelle zone interne pianeggianti potranno essere effettuate delle semine, ma con maggiore attenzione, proteggendo i terreni dalle gelate e utilizzando dei semenzai o dei vasi con torba protetti, in modo che il gelo non rovini il raccolto sul nascere. È possibile utilizzare appositi teli per riparare i terreni.

A febbraio è possibile seminare:

Barbabietole, Basilico, Carciofi, Carote, Cavolo, Cavolo cappuccio, Cavolfiori, Cipolle, Fagioli, Fave, Indivia, Lattuga, Melanzane, Meloni, Peperoni, Piselli, Pomodori, Porri, Prezzemolo, Rape, Ravanelli, Rucola, Sedano, Senape, Spinaci, Timo, Valeriana, Zucchine.

Il raccolto del mese di febbraio

Il raccolto di febbraio è ricco degli ortaggi tipici della stagione invernale, con diverse varietà di cavoli e con il cavolfiore. Non mancano inoltre erbe aromatiche sempreverdi e resistenti al freddo, come la salvia e il rosmarino, che è possibile raccogliere sia per utilizzarle fresche, sia per lasciarle essiccare ed impiegarle in seguito. Conoscere le varietà di ortaggi da raccogliere a febbraio permette di comprendere quali siano gli ortaggi da acquistare nel caso in cui alcuni di essi non siano presenti nel proprio orto, ma si desideri comunque consumare alimenti di stagione.

A febbraio è possibile raccogliere: 

Barbabietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiore, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo verza, Cicoria, Cime di rapa, Finocchi, Indivia, Porri, Prezzemolo riccio, Radicchio, Ravanelli, Rosmarino, Rucola, Salvia, Spinaci, Timo, Valeriana.


MARZO

Il mese di marzo è una festa per l'orto. La primavera è alle porte ed è giunto il momento di dedicarsi alla semina degli ortaggi che si vorranno raccogliere nei mesi successivi, fino all'estate. 

A marzo è possibile seminare:

Aglio, Angurie, Asparagi, Barbabietole, Basilico, Bieta, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cime di rapa, Cipolle, Fave, Finocchi, Indivia, Lattuga, Melanzane, Meloni, Patate, Peperoni, Piselli, Pomodori, Porri, Prezzemolo, Radicchio, Rucola, Sedano, Zucchine.

Se temete che nelle prime settimane di marzo il freddo possa rovinare i giovani germogli o se preferite organizzarvi in modo da trasferire nei vasi o in piena terra soltanto le piantine che appaiono più resistenti, il consiglio principale consiste nell'utilizzare dei semenzai, anche fai da te, realizzati con contenitori per alimenti di recupero, in modo da riporre i germogli al riparo da eventuali intemperie e da poter effettuare una scrematura delle piantine prima del trapianto.

Il raccolto del mese di marzo

Nel mese di marzo è possibile raccogliere le ultime zucche ed alcuni ortaggi tipici della stagione invernale, come i cavolfiori. Sarà inoltre possibile raccogliere lattuga, prezzemolo, rape, rucola, spinaci, verze ed erbe aromatiche da essiccare. Nel mese di marzo, come lungo tutto il corso dell'anno, è possibile dedicarsi alla coltivazione casalinga ed alla raccolta dei germogli, partendo da chicchi, semi o legumi secchi, tra cui troviamo ceci, fieno greco, semi di lino, erba medica, orzo, senape, lenticchie, miglio e amaranto.

A marzo è possibile raccogliere:

Aglio, Barbabietola, Broccolo, Carciofi, Carote, Cicoria, Cime di rapa, Cavolfiori, Cavolini di Bruxelles, Cavolo verza, Cime di rapa, Cipolla, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Patate, Porri, Prezzemolo, Rape, Ravanelli, Rucola, Rosmarino, Scarola, Sedano, Spinaci, Tarassaco, Valeriana, Verza, Zucca.


APRILE

Con l'arrivo del mese di aprile le temperature si renderanno più miti e sarà dunque possibile procedere al trapianto in piena terra delle piantine seminate nei semenzai nelle settimane precedenti. Ci si potrà anche dedicare ad ulteriori semine direttamente nell'orto o in vaso, a seconda delle proprie necessità e dello spazio a disposizione.

Ad aprile è possibile iniziare la semina di tutti gli ortaggi che vorremmo raccogliere nel corso dei mesi estivi, anche nelle regioni solitamente dal clima meno mite, in cui la semina degli stessi all'aperto risultava sconsigliata nel mese di marzo. Ecco dunque giunto il momento di seminare pomodori, zucchine, melanzane e peperoni e di seminare o trapiantare le erbe aromatiche, con particolare riferimento a prezzemolo e basilico. Dedicatevi inoltre alla semina di rucola a foglia larga o selvatica, lattughe e lattughino, in vista della preparazione di piatti freschi e salutari nei prossimi mesi.

Ad aprile è possibile seminare:

Angurie, Asparagi, Barbabietole, Basilico, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cime di rapa, Cipolle, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Melanzane, Meloni, Peperoni, Piselli, Pomodori, Porri, Prezzemolo, Rucola, Stevia, Zucche, Zucchine.

Il raccolto del mese di aprile

A seconda delle regioni di appartenenze e di quanto seminato nei mesi precedenti, ad aprile sarà possibile raccogliere alcuni ortaggi legati alla stagione invernale, come i cavolfiori, i carciofi ed i finocchi, accompagnati dai primi doni della stagione primaverile, come i piselli, soprattutto nel caso in cui essi siano stati seminati in anticipo e proteggendoli dal freddo. Si potranno inoltre raccogliere rucola, lattuga, prezzemolo, ravanelli, cipolle, spinaci, radicchio e lattughino da taglio.

Ad aprile raccoglieremo:

Asparagi, Barbabietole, Broccoli, Carciofi, Cipolle, Carote, Cavolfiori, Cime di rapa, Cipollotti, Crescione, Fave, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino, Piselli, Prezzemolo, Radicchio, Rape, Ravanelli, Rucola, Spinaci.


MAGGIO

Maggio è un mese molto ricco per l'orto, sia per quanto riguarda le semine che per il raccolto. L'orto ci ripagherà del nostro impegno con i propri preziosi frutti.

Cosa seminare a maggio

Il mese di maggio è una vera e propria festa per la semina, da effettuare  direttamente nell'orto o nei vasi disposti sul balcone, sul davanzale, in terrazzo o in giardino. È possibile seminare numerosi ortaggi estivi, come le zucchine, le melanzane, i peperoni ed i pomodori, oppure effettuarne il trapianto. Per quanto riguarda i frutti, si seminano angurie e meloni e si trapiantano i mirtilli. Tra le erbe aromatiche è possibile seminare basilico e prezzemolo.

A maggio è possibile seminare:

Anguria, Asparagi, Barbabietola, Basilico, Bietola da coste, Broccoli, Cardi, Carote, Cavoli, Cavolo cappuccio, Cavolfiore precoce, Cetrioli, Fagioli, Fagiolini, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Melanzane, Meloni, Peperoncini, Peperoni, Piselli. Pomodori, Porri, Prezzemolo, Rucola, Scarola, Sedano, Zucca, Zucchine, Zucchine tonde, Verza.

A maggio raccoglieremo:

Albicocche,  Amarene, Aneto, Asparagi, Basilico, Camomilla, Carciofi, Carote, Ciliegie, Cipolle, Cipollotti, Erba cipollina, Fagioli, Fragole, Indivia, Lamponi, Lattuga, Lattughino da taglio, Limoni, Malva, Melissa, Nespole, Origano, Pere, Pesche, Piselli, Pompelmi, Prezzemolo, Rabarbaro, Ravanelli, Salvia, Spinaci.


GIUGNO

E' arrivato il mese di giugno, il periodo degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra.

A giugno è possibile piantare:

Barbabietola, Basilico, Bietola,Broccoli, Camomilla, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cetrioli, Cicoria, Fagioli, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Meloni, Peperoni, Pomodori, Piselli, Porri, Prezzemolo, Ravanelli, Rucola selvatica, Rucola da orto, Scarola, Sedano, Zucca, Zucchine.

E' giunto il tempo di trapiantare quanto coltivato nei semenzai nel corso delle settimane precedenti, con trasferimento in vaso o in piena terra, a seconda dello spazio a disposizione per l'orto. E' possibile dunque dedicarsi al trapianto di piantine di fragole, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e peperoncino, oltre che delle erbe aromatiche, come basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino.

E' anche possibile iniziare la semina in semenzaio degli ortaggi da raccogliere nei mesi successivi, ricordando di non esporre i germogli alla luce del sole diretta, per evitare che essi si secchino. Prima di effettuare il trapianto, è consigliabile inumidire bene il pane di terra che contiene le radici della propria piantina ed inumidire anche la buca in cui essa verrà trasferita. In caso di trapianto in vaso, ricordate di cospargerne il fondo con palline di argilla espansa o cocci, in modo da permettere al terreno di trattenere maggiormente l'umidità e di mantenere al meglio la temperatura ideale per le piante.

Per quanto riguarda il raccolto del mese, a Giugno raccoglieremo:

Albicocche, Asparagi, Basilico, Carote, Cetrioli, Ciliegie, Fragole, Fagioli,Fagiolini, Fiori di zucca, Lamponi, Lattuga, Lattughino da taglio, Limoni, Melanzane, Meloni, Mirtilli, Nespole, Peperoncini, Peperoni, Pesche, Piselli, Pomodori, Prugne, Radicchio, Ravanell Rucola, Spinaci, Susine, Zucchine.

E per chi ama dedicarsi ai fiori...

Si mettono a dimora gli ultimi bulbi di Gladioli per le fioriture tardive in settembre-ottobre. Compaiono le prime infiorescenze di gladioli. Le Dalie ed alcuni Gigli devono essere sostenuti con dei tutori e si possono ancora seminare come in maggio.

In Giugno sono sempre temibilissimi i danni delle lumache, sopratutto sulle insalate e sulle dalie, le fucsie ed i Tagetes. Si seminano nelle bordure piante annuali a rapido accrescimento e fioritura, come le Bocche di Leone, Philox e Gypsophila Drummondii.

Rododendri  e Azalee, vanno leggermente potati per eliminare le infiorescenze appassite. Nel mese di giugno si eseguono già alcuni innesti a gemma dormiente come sulle rose e molte altre piante arbustive in generale. Le Ortensie devono essere difese da attacchi di acari e protette contro malattie fungine come l'antracosi, piuttosto frequenti durante questa stagione.